Navigare consapevoli

Teengers con il laptop

L'uso del web è un fenomeno a portata di tutti e per quanto ci abbia semplificato la vita è necessario stare allerta.

Un utilizzo non adeguato del web può sfociare in serie problematiche quali dipendenza da internet, cyberbullismo, adescamento online etc. 

Vedi che tuo figlio utilizza in modo inappropriato i dispositivi digitali? Si altera facilmente se glielo fai notare e di conseguenze tende a negarlo?Limita i rapporti con te e altri membri della famiglia? Preferisce passare del tempo connesso piuttosto che stare in compagnia?
Questi potrebbero essere segnali che qualcosa non va e che i dispositivi mediatici abbiano preso il sopravvento.

Vi mettiamo a disposizione tre questionari per valutare:

- campanelli d'allarme: Come sta tuo figlio? Ti sembra stia dando segnali preoccupanti rispetto al suo rapporto con la tecnologia? Hai notato dei comportamenti che possano esprimere un senso di malessere?

Tramite questo test vogliamo aiutarti a riflettere rispetto al ruolo di genitore nell’educazione digitale di tuo figlio. In particolare, in questa unità, indaghiamo insieme la presenza di eventuali segnali di un rapporto problematico di tuo figlio con la tecnologia.




- vita digitale: Ti senti abbastanza informata/o rispetto al web e ai suoi rischi? È un argomento di conversazione nella vostra famiglia? 

Tramite questo test vogliamo aiutarti a riflettere rispetto al ruolo di genitore nell’educazione digitale di tuo figlio. In particolare, in questa unità, approfondiamo le modalità educative utilizzate in famiglia riguardo all’uso del web.



- vita reale: La tecnologia al giorno d’oggi è onnipresente nelle nostre vite e spesso abbiamo la sensazione di non riuscire mai davvero a staccarcene. Ti capita di pensare che potresti goderti molto di più il tempo con i tuoi figli se solo non ci fossero gli smartphone? Fate attività insieme nel tempo libero?

Tramite questo test vogliamo aiutarti a riflettere rispetto al ruolo di genitore nell’educazione digitale di tuo figlio. In particolare, in questa unità, approfondiamo come viene trascorso il tempo insieme in famiglia.



Se pensi di avere bisogno di un aiuto psicologico per te o per tuo figlio non esitare a contattarci.