Master Online


IL METODO DELLA COORDINAZIONE GENITORIALE

per gestire la conflittualità familiare

Per mediatori familiari, psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri, avvocati, assistenti sociali, pedagogisti ed educatori ​con esperienza in diritto di famiglia, in psicologia evolutiva e nella gestione dei conflitti familiari.

​Sono previsti
Crediti Formativi per Psicologi, Avvocati, Assistenti Sociali ed Educatori.
Le lezioni saranno registrate e potranno essere riguardate in qualsiasi momento nel caso in cui non si riuscisse a frequentare in diretta.

E' inoltre sempre possibile rateizzare la quota contattando la segreteria (fino a quattro rate). 

PROGRAMMA DEL CORSO: 

Il corso prevede 75 ore ( interamente online ) suddivise nei seguenti giorni e orari: 


27 Ottobre 9.00-18-00: La Coordinazione Genitoriale in età evolutiva. Introduzione al metodo
5 Novembre 9.00-13-00: Il conflitto familiare e separativo
10 Novembre 9.00-18.00: Dinamiche educative psicopedagogiche e Coordinazione Genitoriale
12 Novembre 9.00-14.00: Il diritto di famiglia nella Coordinazione Genitoriale
17 Novembre 9.00-18.00: Il metodo della Coordinazione Genitoriale
19 Novembre 9.00-13.00: La gestione dell'alta conflittualità nella Coordinazione Genitoriale
24 Novembre 9.00-18.00: Il metodo della Coordinazione Genitoriale 
26 Novembre 9.00-13.00: Le nuove tecnologie nelle separazioni e nella Coordinazione Genitoriale 
1 Dicembre 9.00-18.00: Il metodo della Coordinazione Genitoriale
15 Dicembre 9.00-18.00: Il metodo della Coordinazione Genitoriale 
17 Dicembre 9.00-13.00: Il metodo della Coordinazione Genitoriale e esame finale 

PUNTI DI FORZA:

- Ogni allievo avrà a disposizione sul suo webdesk in qualunque momento tutto il materiale delle lezioni e le registrazioni di ogni lezione.

- Tutto il materiale e le lezioni saranno a disposizione per 6 mesi dopo il termine del Master.

- Tutti i docenti sono coordinatori genitoriali riconosciuti e professionisti accreditati. 

- Il Master permetterà di iscriversi all'Istituto Nazionale per la Coordinazione Genitoriale (INCOGE) e all'Associazione Nazionale di Coordinazione Genitoriale (AICoGe)*.​

- Sono stati richiesti i crediti formativi per Assistenti Sociali, Avvocati, Psicologi, Medici ed Educatori.

OBIETTIVI E STRATEGIE DEL CORSO:


Il master si rivolge a professionisti che possiedono competenze nell'ambito della gestione del conflitto familiare e si propone di fornire strumenti tecnici specifici sul metodo della Coordinazione Genitoriale. 
L'idoneità al corso verrà valutata sulla base del Curriculum Vitae e di un contatto personale.

SUPERVISIONE SUI CASI:

Al fine di favorire il consolidamento degli apprendimenti, l'acquisizione operativa del metodo della Coordinazione Genitoriale e l'accompagnamento agli allievi durante le prime prese in carico, al termine del corso verrà attivato un gruppo di supervisione sui casi di Coordinazione Genitoriale. E' prevista la partecipazione al gruppo via web.

CHE COS'E' LA CORDINAZIONE GENITORIALE?

La Coordinazione Genitoriale è un metodo di intervento innovativo di gestione del conflitto (ADR) nella crisi familiare separativa. La Coordinazione Genitoriale aiuta i genitori a prendere le decisioni migliori per i loro figli e ad attuare un piano genitoriale, organizzando i tempi e le modalità delle frequentazioni. Il metodo permette di ridurre il conflitto e di creare, di conseguenza, meno danni ai figli.

Il Coordinatore Genitoriale incontra i genitori, li aiuta a mediare per trovare un accordo o indica loro le migliori soluzioni educative.
Il metodo della Coordinazione Genitoriale è nato in Canada e negli Stati Uniti e, da pochi anni, sta avendo un grande riscontro anche in Italia.

Possono diventare Coordinatori Genitoriali, attraverso una formazione specifica, Psicologi, Assistenti Sociali, Mediatori Familiari ed Avvocati, ovviamente tutti professionisti che hanno grande esperienza nella gestione delle problematiche e del conflitto familiare.

RICONOSCIMENTI

Il Centro Studi Famiglia ha il riconoscimento dell'Istituto Nazionale di Coordinazione Genitoriale (INCOGE) e dell'Associazione Italiana Coordinatori Genitoriali (AICoGe), a cui gli allievi potranno presentare domanda di iscrizione al termine del corso online se sono in possesso dei requisiti necessari*. 

Al termine del corso sarà possibile associarsi al Centro Studi Famiglia e iscriversi tra i coordinatori genitoriali del centro. Questo aiuterà giudici, avvocati, CTU e genitori a individuarvi per chiedere la vostra collaborazione come coordinatori genitoriali, avendo la certezza della qualità dei requisiti formativi. L'attività di questi ultimi verrà supervisionata attraverso incontri mensili in piccolo gruppo.


Il master è in linea con quanto proposto dalle linee guida dell'Association of Family and Conciliation Courts (AFCC), dall'Associazione Italiana di Coordinazione Genitoriale (AICoGe), e di quelle dell'Ordine degli Avvocati di Milano, dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia e dell'Ordine degli Assistenti Sociali della Lombardia. 

PREREQUISITI PER ISCRIVERSI ALL'AICOGE

*Il riconoscimento del corso da parte dell'Associazione A.I.Co.Ge. è relativa alla parte di formazione riguardante il metodo della coordinazione genitoriale. All’atto della domanda di associatura, a chi ha frequentato corsi riconosciuti, verrà chiesto di presentarne solo l'attestato. L'Associazione, oltre a questo criterio formativo, richiede per la stessa associatura di dimostrare di possedere altre competenze - già acquisite e attestate o da acquisire entro 6 mesi dall'associatura - sui temi della psicopatologia, della psicologia evolutiva, della pedagogia, del diritto di famiglia e della gestione dei conflitti, oltre ad una pratica professionale di almeno 3 anni nell’ambito del lavoro con le famiglie e i minorenni. Per gli avvocati si rileva come valida la pratica forense in diritto di famiglia’.

I DOCENTI:
Dott. Carlo Trionfi, Psicoterapeuta, socio fondatore Centro Studi Famiglia, Direttore Scientifico Master in Diritto di Famiglia e Master sul Conflitto Familiare e la Tutela del Minore.
Dott.ssa Chiara Lupo, Psicoterapeuta, Presidente Centro Studi Famiglia.
Avv. Paola Ventura, Avvocato, mediatrice, socia fondatrice Studio Legale La Scala, coordinatore genitoriale.
Dott.ssa Marzia Brusa, Psicoterapeuta, Consulente Tecnico, Coordinatrice area giuridica Centro Teseo, Coordinatore genitoriale.

WhatsApp Image 2022-09-07 at 16.58.48.jpeg

Se non riesci a partecipare al corso online, acquista il nostro CORSO ON DEMAND disponibile per te da subito e quando vuoi.