Formazione e consulenza

Interventi per promuovere il cambiamento

Da qualche anno ci occupiamo di integrazione tra il cambiamento degli individui e delle organizzazioni. Effettuiamo interventi di formazione del personale e di accompagnamento all’organizzazione nella gestione psicologica del cambiamento. Svolgiamo azioni formative di ri-motivazione del personale nella creazioni di un identità di gruppo collaborativa e responsabile coinvolgendo come parte attiva ogni lavoratore, ogni singolo individuo che ne partecipa. Questo rende il cambiamento efficace e stabile. Lavorare sul cambiamento non è solo riorganizzare ma specialmente ricreare motivazione e consapevolezza di ruolo.
Ultimamente sono stati effettuati interventi formativi e webinar sulle tematiche relative alla rimodulazione del compito di lavoro in smart-working, alla conciliazione tra compito lavorativo e compito genitoriale di fronte alle sfide a cui la pandemia ci ha posto davanti e interventi di presa in carico individuale di crisi di ruolo all’interno dell’azienda.

formazione.webp

Formazione aziendale

La formazione aziendale prevede una serie di attività che hanno lo scopo di aumentare le competenze degli individui per favorire la crescita personale e professionale e raggiungere gli obiettivi di business. Oltre a favorire la competitività dell’azienda sul mercato e a proiettarla nel futuro. Il nostro centro lavora secondo principi S.M.A.R.T. che sono le linee guida internazionali per la formazione aziendale al fine di rendere tali attività funzionali.
Le aziende che puntano sulla formazione forniscono ai dipendenti gli strumenti necessari per colmare le lacune, affrontare i cambiamenti, legati all’innovazione tecnologica e migliorare le soft skills, ovvero le competenze trasversali che possono fare la differenza e influenzare positivamente la qualità del lavoro. Tali capacità, cosiddette “leggere, morbide”, comprendono abilità non specifiche della professione svolta dal soggetto ad esempio il sapersi relazionare coi colleghi, il saper fare squadra quando serve, il lavorare in gruppo per risolvere problemi comuni.
Il training aziendale può essere realizzato da un professionista interno o esterno all’azienda, il cui compito è capire le esigenze del singolo individuo o del team per elaborare le strategie migliori e individuare i metodi utili a raggiungere gli obiettivi.

Consulenze per il miglioramento dell'efficacia

Forniamo a chi ha un’attività imprenditoriale le strategie adeguate per pianificare al meglio l’efficienza e l’amministrazione del business. Accompaniamo ad identificare problemi, implementare soluzioni e raggiungere nuovi obiettivi.
Fondamentale risulta la comprensione di come una persona possa gestire un cambiamento con successo. Ogni individuo, infatti, nel corso della sua vita attraversa momenti di crisi e di disequilibrio. Questi momenti sono il preludio a cambiamenti importanti. Per questo, noi lavoriamo a fianco dell'organizzazione per consentire a chi ne è parte di poter trasformare la crisi in cambiamento.
Scelte personali o organizzative possono portare chi ne è parte a percepire svilito il proprio ruolo: le dinamiche con i colleghi divengono conflittuali e non è più possibile collaborare serenamente e con pieno profitto e piacere. Invece, il riconoscimento e la messa a punto delle competenze individuali e di gruppo​, non solo quelle tecniche ma specialmente quelle relazionali ed empatiche, fornisce a chi lavora un nuovo senso di potenza, efficacia e responsabilità.
Inoltre affianchiamo l'azienda e chi ne è parte per ridare potere alle relazioni collaborative ed efficacia nella gestione del ruolo.
 

Come operiamo

Il Centro Studi Famiglia si occupa da diverso tempo della formazione per organizzazioni, enti e aziende proponendo degli interventi che sis sviluppano in varie fasi:
1. Raccolta di informazioni per analizzare i bisogni dei dipendenti (bisogno organizzativo, professionale, individuale)
2. Dall’analisi dei bisogni si circoscrivono gli obiettivi
3. Oltre agli obiettivi vanno definiti gli strumenti e i metodi necessari a raggiungere il traguardo;
4. Il corso di formazione può svolgersi in aula, outdoor o tramite piattaforme di e-learning;
5. Si misurano i risultati e l’efficacia della formazione.
Elementi chiave della nostra azione formativa in azienda che la rende efficace per il benessere del lavoratore e la produttività sono:

  • chiarire gli obiettivi del training aziendale e fornire ai dipendenti le nozioni di cui hanno davvero bisogno;

  • Preferire attività interattive che stimolano la partecipazione e riducono i momenti di distrazione;

  • Considerare le tre fasi principali dell’apprendimento: acquisizione dei dati, comprensione, organizzazione dei dati e esposizione dei contenuti.

I nostri clienti e i nostri partners

ALDIA.png
tecum.png
UniSr-Universita-Vita-Salute-San-Raffaele.jpg
maxresdefault.jpg
download.png
La_Repubblica_logo.png
cropped-web_atipica_logo2.webp
images.jpg
logo.png
download.jpg
Logo-UCSC-1.jpg
Immagine 2022-11-17 171410.png
logo 1.png
logo 3.png