Sostegno di Coppia

Domenica sul divano

Se all'interno della coppia uno o entrambi i partner sperimentano un disagio duraturo che non è possibile risolvere autonomamente, il sostegno psicologico di coppia diventa una possibile strada da percorrere. 

Questo intervento ha l'obiettivo di supportare la coppia nell'acquisizione di nuove modalità di dialogo e comunicazione e nello sviluppo di strategie efficaci di risoluzione dei problemi o dei conflitti. Il sostegno psicologico per la coppia può essere anche volto ad aiutare la coppia nella sua riorganizzazione in seguito ad un evento potenzialmente destabilizzante, come per esempio la nascita di un figlio, la malattia di un familiare o il cambiamento di una situazione lavorativa. Si tratta di eventi che possono mettere in discussione schemi consolidati presenti all'interno della famiglia e che, per essere affrontanti al meglio, richiedono un riadattamento
L'obiettivo del sostegno di coppia è quindi quello di guidare i partner verso una ridefinizione del momento di crisi e mettere in evidenza le risorse personali e relazionali al fine di migliorare il livello di comunicazione all'interno della coppia.