top of page

Nuovo corso on demand: la Riforma Cartabia, il nuovo diritto di famiglia

Dal 28 Febbraio 2023 è stata introdotta la riforma del diritto civile, così detta Riforma Cartabia, che prevede importanti modifiche anche nell’ambito delle prassi e della normativa relativa al diritto di famiglia.

La normativa prevede numerosi cambiamenti tra cui: un rafforzamento di alcuni metodi di risoluzione alternativa delle controversie (ADR) come ad esempio la negoziazione, la mediazione familiare e la coordinazione genitoriale.

La Riforma ha inoltre introdotto possibilità di integrare separazione e divorzio all' interno di un’ unica procedura, così come la possibilità di digitalizzazione delle procedure di mediazione, di separazione, e di divorzio; un’ altra importante novità riguarda l’ Introduzione dei piani genitoriali all'interno dell' accordo di separazione.

Diventa quindi fondamentale per tutti i professionisti del settore, siano essi avvocati, assistenti sociali, psicologi, mediatori familiari, o altro, tenersi aggiornati approfondendo tutti i cambiamenti introdotti.

Per questo il Centro Studi Famiglia, in collaborazione con l’ Istituto Nazionale per la Coordinazione Genitoriale (INCoGe), ha creato questo corso che espone le modifiche e raccoglie contributi da parte di importanti professionisti del settore, sia nell' ambito del diritto, sia nell' ambito psicologico.

Il corso è strutturato come segue:

• Modulo I : Modifiche e nuove procedure della Riforma Cartabia. A cura del Dott. Trionfi, della Dott.ssa Frangi e della Dott.ssa Scalzaretto

• Modulo II : Piani genitoriali : le nuove indicazioni normative. A cura del Dott. Trionfi, della Dott.ssa Frangi e della Dott.ssa Scalzaretto

• Modulo III: La riforma Cartabia e nuove risorse web per la separazione e il divorzio. A cura del Dott. Trionfi e del Dott. Arena

Inoltre verranno forniti tra i materiali del corso:

• Il testo completo della Riforma Cartabia

• Due modelli del piano genitoriale elaborati dal team INCoGe in collaborazione con Zefiro








305 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page