top of page
Immagine del redattoreCarlo Trionfi

La comunicazione efficace e il Public Speaking, una soft skill essenziale nel mondo del lavoro

La comunicazione viene concepita come un’abilità alla base di tutte le nostre interazioni sociali e ha un impatto profondo sulla nostra vita personale e professionale; essa può essere sviluppata, migliorata, raffinata. 

In particolare, saper coinvolgere chi ci sta ascoltando, essere incisivi e persuasivi utilizzando la comunicazione verbale, e non, permette di trasmettere idee e concetti in modo chiaro e conciso, favorendo maggiormente la comprensione e la condivisione., in moltissimi contesti differenti, tra cui appunto quello lavorativo.

Tra le soft skills richieste nel mondo del lavoro, cioè quella serie di competenze che vanno oltre le conoscenze tecniche specifiche di un ruolo, e che ci permettono di interagire efficacemente con gli altri, di adattarci a nuove situazioni e di raggiungere i nostri obiettivi, rientra appunto la capacità di saper comunicare in modo efficace. In particolare, sta assumendo particolare rilevanza in diversi contesti professionali, il Public Speaking. 

Ma di che cosa si tratta? 

Il Public Speaking è l'arte di parlare in pubblico, di comunicare efficacemente un messaggio a un gruppo di persone. Si tratta, come anticipato, di un'abilità comunicativa che può essere sviluppata e affinata nel tempo, e che non solo accresce l'autostima, ma che facilita anche la comunicazione efficace all'interno di un gruppo di lavoro, generando nuove prospettive di carriera e crescita professionale.

Una comunicazione efficace, sia essa in una presentazione o in una semplice conversazione, si basa su solide soft skills. Al fine di sviluppare abilità di public speaking, perciò è necessario lavorare su vari aspetti, come ad esempio quello della preparazione. 

È fondamentale infatti preparare accuratamente il discorso, definendo chiaramente l'obiettivo, il pubblico e il messaggio da trasmettere. Il discorso da impostare deve, cioè, essere ben strutturato, con un inizio, uno sviluppo e una conclusione chiari, in modo che possa essere più facilmente seguito e compreso, e Il linguaggio deve essere semplice, chiaro e adatto al pubblico che ci sta ascoltando.

La pratica costante inoltre consente di migliorare le proprie capacità; l'acquisizione di una solida padronanza richiede infatti un allenamento continuo, che permetterà di fissare nella mente i concetti chiave, rendendoli parte integrante del proprio discorso. Ripetizione, tecniche di visualizzazione o la registrazione stessa delle proprie presentazioni possono essere buoni strumenti in questo senso. Chiedere feedback costruttivi a persone di fiducia può inoltre aiutare a individuare i propri punti di forza e di debolezza.

Dobbiamo però considerare anche altri elementi propri del public speaking.

Al fine di costruire una comunicazione efficace, è molto importante infatti creare un rapporto con l'audience, ponendo domande, utilizzando esempi concreti e coinvolgendo attivamente gli ascoltatori.

La preparazione è essenziale, ma non basta; anzi, la comunicazione non verbale, come il linguaggio del corpo, il tono di voce e i gesti, è fondamentale per trasmettere emozioni e rendere il discorso più coinvolgente.

Un oratore efficace, pertanto, sa che il linguaggio del corpo parla più di mille parole. Una postura aperta e sicura trasmette credibilità e cattura l'attenzione del pubblico. La respirazione controllata, inoltre, aiuta a mantenere la calma e a modulare la voce in modo efficace. 

Per catturare l'attenzione e lasciare un segno, poi, è necessario andare oltre le semplici informazioni. Le emozioni sono lo strumento più potente per coinvolgere il pubblico e renderlo partecipe del nostro discorso. Evocare emozioni durante il discorso e mantenere un atteggiamento positivo e il sorriso trasmettono piacevolezza all’interlocutore, che si sente maggiormente coinvolto nell’ascolto. 

Un professionista comunicativamente competente ha con sé quindi una serie di strumenti da adattare di volta in volta, in base alla situazione comunicativa; è così in grado di stabilire le priorità nel discorso, costruire relazioni basate sulla fiducia e sul rispetto, ascoltare attivamente e promuovere la collaborazione, trasmettendo la visione organizzativa grazie alle sue capacità oratorie. 

Sviluppare capacità di public speaking in definitiva consente di acquisire maggiore capacità di influenzare gli altri, di convincere e di motivare, con impatto positivo sull’autostima e con ricadute pratiche sulla qualità del lavoro.




230 visualizzazioni0 commenti

Kommentare


bottom of page