L’ estate può essere un'opportunità preziosa per arricchire le proprie conoscenze e competenze in modo più rilassato e meno strutturato rispetto al periodo scolastico e lavorativo; durante i mesi estivi si può infatti usufruire di maggiore flessibilità, dedicando un momento preferito allo studio, ai propri hobby e all’approfondimento di argomenti differenti, senza vincoli di orari e scadenze da rispettare.
Come sappiamo, il processo di apprendimento è favorito da alcuni step importanti, tra cui lo stabilire obiettivi chiari e definiti, creare un programma di riferimento, organizzare il proprio tempo, dedicando momenti di studio a momenti di pausa e di ricarica.
Apprendere non significa tuttavia solo studiare sui libri o le dispense. Anche dedicarsi alle proprie passioni ha, nello specifico, i propri vantaggi in quest’ambito: inoltre, oltre a ridurre lo stress e incrementare le conoscenze e le abilità, si genera a livello corporeo una sensazione di benessere generale.
Quando facciamo qualcosa che ci piace infatti avviene nel corpo un rilascio di endorfine, conosciute anche come gli "ormoni della felicità", proprio perché hanno effetti benefici sull'umore, la percezione del dolore e lo stress. Similmente, anche il viaggiare e scoprire nuove culture amplia le prospettive e ci rende felici, sollevati dallo stress della routine e stimolati da infinite nuove esperienze.
Insomma, che si tratti di visitare un museo, partecipare a una festa tradizionale o immergersi nella lettura di un libro che ci appassiona, tutto questo ci consente di Imparare! E apprendere cose nuove e superare sfide differenti ci dona un senso di realizzazione e di soddisfazione personale, con un impatto positivo sull'autostima e la fiducia in sé stessi, contribuendo a un umore più positivo.
Pertanto, qualsiasi cosa preferiate fare, concedetevi del tempo per apprendere!
Comentarios