DRAI: Divorce Risk Assessment Interview

Questionario di Valutazione del Rischio Separativo
Versione per i professionisti

Progetto senza titolo-2.png

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE 
Il questionario è composto da 35 item a cui il rispondente dovrà assegnare un punteggio da 1 a 6 in base a quanto ritiene che il contenuto aderisca alla situazione familiare pensata (1=completamente falso, 6=completamente vero). La compilazione richiederà circa 5/10 minuti.                                                                                      
Incoraggiamo a completare tutte le domande e a rispondere nel modo più sincero possibile in base alle vostre percezioni ed impressioni. Qualora il professionista sentisse di non essere in possesso di sufficienti informazioni per rispondere alle domande, potrà comunque avanzare ipotesi sulla base di ciò che ha potuto comprendere sulla situazione familiare.
Prima di iniziare la compilazione verrà richiesto di inserire l’indirizzo e-mail personale: tale passaggio è necessario per la restituzione dei risultati. Viene, altresì, data la possibilità di inserire un riferimento che consenta al professionista di collegare facilmente il profilo finale ad una determinata famiglia. 
Al termine della compilazione il sistema registrerà automaticamente i risultati: in breve tempo il rispondente riceverà, tramite posta elettronica, un report finale che illustrerà l’eventuale presenza di fattori di rischio all’interno del nucleo familiare e la loro gravità.
Ricordiamo che, qualora ci fosse necessità, i rispondenti avranno la possibilità di contattare in qualsiasi momento il Centro Studi Famiglia per discutere dei risultati o chiarire eventuali dubbi rispetto al profilo ottenuto.
Ogni informazione sarà trattata in modo assolutamente riservato e la compilazione avverrà in forma anonima.

PRESENTAZIONE DEL QUESTIONARIO
​La separazione dei genitori rappresenta un evento critico che modifica profondamente gli equilibri del sistema familiare. Il conflitto tra i genitori espone i figli a diversi fattori di rischio che incidono negativamente sul loro benessere e sul loro futuro sviluppo.
Il presente questionario, compilato dal professionista, aiuta a valutare la presenza e la gravità di questi fattori di rischio all’interno del nucleo familiare, in modo da facilitare l’intervento di supporto alla famiglia e prevenire l’insorgenza o il peggioramento di problematiche future.
Il questionario si rivolge a professionisti che abbiano in carico famiglie in cui almeno un figlio abbia età pari o superiore ai 3 anni.
Ricordiamo che il questionario non mira a descrivere la situazione familiare da un punto di vista oggettivo; pertanto non è possibile attribuire allo strumento alcuna valenza oggettiva in ambito processuale, anche se può essere utilizzato come ausilio nella stesura di documenti giuridici.