
Servizi Clinici
Il Centro Studi Famiglia offre interventi diagnostici, clinici, consulenziali e psicoterapeutici per adulti, adolescenti e bambini: trattamenti individuali, di coppia e familiari, frutto della collaborazione fra professionisti esperti con formazioni cliniche differenti.
Gli interventi possono svolgersi IN PRESENZA e ONLINE.
La capacità di fronteggiare momenti di cambiamento, situazioni stressanti, perdite, evoluzioni nelle relazioni affettive è spesso correlata a come, nel corso della propria vita, ciascuno costruisce in modo squisitamente unico le proprie modalità di regolare le emozioni, i pensieri, gli atteggiamenti verso se stesso e il mondo. Un assessment psicologico, seguito eventualmente da un intervento di supporto o da una psicoterapia nelle sue varie forme, rappresenta uno strumento efficace per chi attraversi una fase dolorosa, stressante o in generale disfunzionale rispetto alla propria vita. Tali condizioni possono essere di maggiore o minore intensità, interferendo a diverso livello con il funzionamento quotidiano e accompagnandosi a sintomi emotivi e fisici.
Un percorso psicologico si avvale di diversi strumenti di lavoro volti a favorire in chi lo intraprende un accesso progressivamente più consapevole al proprio mondo interno, al proprio funzionamento affettivo, ai propri schemi automatici, agli elementi salienti della propria storia di vita, favorendo al contempo la costruzione, insieme al terapeuta, di strumenti di adattamento nuovi.
L’obiettivo generale è di raggiungere una migliore qualità della propria vita psichica a fronte del superamento del malessere soggettivo, del sintomo, delle sue conseguenze, e la realizzazione di un cambiamento che prevenga la possibilità di una ricaduta, e di una valorizzazione dei punti di forza che ogni individuo possiede che consenta di affrontare la vita in modo più positivo ed efficace.
Ogni richiesta verrà valutata e indirizzata al professionista più adatto per competenze, percorso formativo ed esperienza.
A CHI CI RIVOLGIAMO
Persone che manifestano le seguenti caratteristiche:
-
malesseri esistenziali (anche in assenza di sintomi specifici)
-
disturbi d'ansia (es. fobie, attacchi di panico)
-
disturbi dell’umore (es. depressione, disturbo bipolare)
-
crisi nelle fasi di passaggio della vita (es. separazione, diventare genitori, pensionamento)
-
problemi di coppia
-
disagi psicologici collegati a patologie organiche
-
conflittualità familiari
-
disturbi psicosomatici (es. insonnia, cefalea, difficoltà digestive, stanchezza cronica)
-
disturbi psicosessuali
-
disturbi di personalità
-
disturbi alimentari (es. anoressia e bulimia)
-
difficoltà evolutive in età preadolescenziale e adolescenziale (problematiche relative alla propria identità e/o al proprio progetto di vita, conflittualità con i genitori, disagio rispetto al proprio corpo, problemi nell’ambito scolastico) e patologie caratteristiche dell'età evolutiva
-
dipendenze


CONSULENZA PSICHIATRICA E FARMACOLOGICA
Il servizio è offerto da un'èquipe di professionisti psicologi, psicoterapeuti e psichiatri, caratterizzati da una lunga esperienza nel campo del disagio mentale, sia di lieve intensità o recente esordio, sia di significativa rilevanza psicopatologica o lunga durata.
Possono rivolgersi a noi pazienti per:
-
indicazioni per un sostegno farmacologico parallelo a quello psicologico
-
valutazione circa l’interruzione o la modifica di un trattamento psicofarmacologico in corso
-
quesiti su trattamenti farmacologici già in corso
-
quesiti diagnostici psichiatrici