La valutazione del rischio per i figli coinvolti nella separazione
Per aiutarvi a comprendere se la vostra è una situazione ad alto rischio o ad alta protezione per i vostri figli, vi proponiamo dei test per ciascun fattore di rischio e vi forniremo poi un profilo.
Non preoccupatevi troppo se alcune aree risulteranno ad alto rischio, l'importante è averne consapevolezza e mettere in atto tutte le strategie per cambiare le cose al meglio. Anche per questo siamo pronti a darvi una mano.
Isolamento sociale
L’isolamento socioculturale del nucleo familiare è un fattore di rischio molto importante e spesso sottostimato: le relazioni sociali esterne al nucleo svolgono, infatti, una funzione di contenimento del conflitto familiare, sostengono i membri del nucleo nel corso della separazione e favoriscono la definizione di nuovi, pacifici equilibri familiari.
Esclusione e svalutazione dell'altro genitore
L’esclusione o la svalutazione di un genitore da parte dell'altro è un elemento di forte rischio per lo sviluppo dei figli che hanno diritto di mantenere rapporti affettivi positivi con entrambi i genitori.
È necessario che entrambi i genitori legittimino l’altro nel suo ruolo di padre o madre favorendone le frequentazioni ed evitando di parlarne male.
Mancanza di comunicazione familiare e coerenza educativa
Durante la separazione le scelte educative dei genitori possono essere incoerenti tra loro o poco sintonizzate con i bisogni del minore. Inoltre spessola mancanza di comunicazione tra i genitori è così pervasiva da rendere impossibile una coerenza tra le proprie scelte educative e quelle dell’altro genitore. In questi casi, la separazione diviene per i figli il momento in cui si perde una guida sicura, un riferimento educativo stabile e sensibile.
​​
Difficoltà personali del genitore
La presenza di questo indicatore determina l’incapacità dell’adulto di offrire cure parentali adeguate, rendendo il genitore meno responsivo nei confronti della sofferenza dei figli. I problemi dei genitori possono riferirsi a difficoltà personali, a disturbi psicologici pregressi, all’abuso di sostanze e a tutte quelle problematiche del genitore che lo rendono, del tutto o in parte, incapace di riconoscere i bisogni del figlio
Problemi economici
Quando il conflitto si allarga anche alla sfera economica i figli possono avere la sensazione che la situazione economica della famiglia sia drasticamente cambiata e possono sovrastimare la preoccupazione del genitore. Il denaro rappresenta la sicurezza concreta ed il conflitto economico può indurre nei figli la sensazione che anche questa sia stata minata.​
Affidamento e collocamento figli
Prima voi genitori riuscirete ad accordarvi sull'organizzazione dei vostri figli, più facile sarà per loro affrontare il cambiamento.
Se manca un accordo in merito ai tempi, ai luoghi delle frequentazioni e alle questioni educative, i figli ne soffriranno e diventerà molto più difficile non includerli nelle discussioni e nei litigi.